Competenze
- Gestisce i permessi di costruire, le denunce di inizio attività, le destinazioni d'uso degli immobili
- Svolge funzioni amministrative in materia edilizia: rilascia certificazioni/dichiarazioni, esamina progetti, istanze e contenziosi, emette pareri.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Si comunica che l’UFFICIO TECNICO è aperto al pubblico:
- il martedì e venerdì dalle 10:00 alle 12:30;
- il mercoledì pomeriggio su appuntamento da richiedere contattando il seguente recapito: 0385 – 257011 (interno 3)
Modulistica Unificata di Regione Lombardia (aggiornamento 2023)
Informativa relativa al trattamento dei dati personali
MODULISTICA
COSTO DI COSTRUZIONE
- edifici residenziali: €/mq 490,35 (dal 1° gennaio 2024)
- edifici non residenziali: ristr. 8% dell'importo del computo metrico / nuova costruzione 10% dell'importo del computo metrico
Tabella di calcolo del costo di costruzione
Ufficio barriere architettoniche
Il Comune si occupa dell'iter burocratico per ottenere contributi a fondo perduto, a parziale copertura delle spese sostenute per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.
Il contributo economico è erogato dalla Regione Lombardia e copre una percentuale della spesa sostenuta fino ad un massimo di ?euro 7.101,28.
Il Comune si occupa di accogliere la domanda e di presentarla a Regione Lombardia, la quale ha segnalato che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, competente in materia, da anni non prevede lo stanziamento di risorse finanziarie a copertura del Fondo speciale previsto dalla L. 13/89 e conseguentemente, le domande dei fabbisogni 2014, 2015, 2016 nonché quelle in corso di inoltro, resteranno valide ai fini di una loro futura finanziabilità, ma non è possibile effettuare previsioni in merito alla loro effettiva liquidazione in quanto il loro soddisfacimento è subordinato al trasferimento delle risorse statali.
REQUISITI
Situazione di invalidità che richiede un adeguamento dell'abitazione (servizi igienici - elevatore - montascale - ascensore).
È necessario compilare il modulo di domanda da scegliere in base all'anno di costruzione dell'abitazione e produrre (preferibile entro metà febbraio di ogni anno, per rispettare i tempi di apertura del bando) i documenti specificati al seguente punto.
MODULISTICA
- Domanda di concessione di contributo per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati residenziali costruiti o integralmente recuperati prima dell’11 agosto 1989
- Domanda di concessione di contributo per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati residenziali costruiti o integralmente recuperati dopo l’11 agosto 1989
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
- marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla domanda
- se in possesso, fotocopia certificato dell’A.S.L. attestante l’invalidità totale qualora il portatore di handicap voglia avvalersi della precedenza ai fini della liquidazione del contributo
- copia documento di identità
- preventivo di spesa (attenzione la spesa non può essere effettuata prima della protocollazione della domanda in Comune - L'IVA solitamente è al 4%, si veda: http://www.handylex.org/schede/ivaba.shtml). Il beneficiario può essere il condominio, cui andrà nel caso intestato il preventivo.
- se abitazione in condominio: verbale dell’assemblea condominiale dal quale si evince che la stessa si è espressa favorevolmente (ai sensi dell’art. 1136, 2° e 3° comma del cod.civ.) oppure dichiarazione del disabile attestante il rifiuto da parte dell’assemblea di assumere o la non assunzione entro 3 mesi dalla richiesta delle deliberazioni di cui al comma 1, art.2 della L.13/89 (controfirmata dal proprietario dell’alloggio qualora questi non sia il soggetto disabile).
- documentazione che individua precisamente ed esclusivamente le opere oggetto di richiesta del contributo:
Se il beneficiario è identificato nel condominio (cui è intestato il preventivo), pure la successiva fattura e il relativo bonifico dovranno essere intestati al condominio (documentazione che farà avere in seguito alla presentazione della domanda).
TEMPISTICA
Entro il 1 marzo di ogni anno la domanda deve essere presentata all'URP del Comune.
Attestazione idoneità alloggiativa
La domanda di idoneità abitativa deve essere presentata a :
MODULISTICA
Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2024, 16:39