Descrizione
Il COMUNE DI BRONI offre ai cittadini maggiorenni la possibilità di ottenere agevolmente un account SPID.
SPID è il sistema di autenticazione strettamente personale che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti a tale modalità di riconoscimento digitale da computer, tablet o smartphone.
Per ottenere lo SPID è possibile presentarsi in Municipio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 ed il sabato dalle 9 alle 10 portando necessariamente con sé:
1. un documento di riconoscimento (carta d'identità, patente di guida o passaporto) in originale (non sono ammesse copie o immagini) in corso di validità;
2. la tessera sanitaria in originale (non sono ammesse copie o immagini) in corso di validità;
3. il numero di telefono cellulare che sarà utilizzato per attivare le credenziali SPID;
4. l’indirizzo e-mail personale al quale si riceverà un messaggio contenente le istruzioni per l’attivazione delle credenziali SPID.
I genitori possono richiedere lo SPID anche per i figli minorenni rivolgendosi direttamente al loro gestore dell’identità digitale: Poste Italiane, Aruba, IoIntesi, Namirial, Etna, Infocert, Lepida e Sielte, TeamSystem, Infocamere, Tim, SpidItalia.
I minori di 14 anni potranno accedere con SPID ai servizi online degli istituti scolastici e alla piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito; prossimamente l’accesso sarà consentito anche ai portali dedicati agli studenti come ioStudio, Alternanza Scuola-Lavoro.
I ragazzi maggiori di 14 anni potranno accedere ad ulteriori servizi quali quelli dell’INPS, del Fascicolo Sanitario Elettronico e della verifica dei punti dei ciclomotori nel Portale dell’Automobilista
A cura di
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 13:37