Descrizione
Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale
Per iscriversi all’albo dei Presidenti di seggio occorre:
- essere cittadini italiani
- essere elettori del Comune di Broni
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
La domanda può essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.
In occasione di elezioni, il Presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Milano.
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione.
L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.
La richiesta può essere inviata:
Direttamente tramite lo sportello telematico.
Via e-mail (modello sotto riportato assieme a documento di identità).
Consegnata a mano presso l'ufficio protocollo del Comune di Broni (modello sotto riportato assieme a documento di identità).
Una volta accettata la richiesta, l'iscrizione rimarrà valida finché non si perdono i requisiti o si richiede la cancellazione dall'Albo.
I Presidenti dei seggi elettorali vengono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte d'Appello tra coloro che sono iscritti nell'apposito albo.
Normativa di riferimento:
Decreto del Presidente della Repubblica n. 361 del 30 marzo 1957: Approvazione del Testo Unico delle leggi per l'elezione della Camera dei Deputati, articolo 38.
Decreto del Presidente della Repubblica n. 570 del 16 maggio 1960: Testo Unico delle leggi per la composizione e l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, articolo 23.
Legge n. 53 del 21 marzo 1990: Misure urgenti per garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale, articolo 1.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2024, 09:21