Competenze
L'ufficio Urbanistica attua la pianificazione urbana del Territorio Comunale fissando le direttive generali per l'assetto e l'ordinato sviluppo urbanistico della città, detta le prescrizioni ed i vincoli per l'attività urbanistica ed edilizia. Il Piano di Governo del Territorio - P.G.T. è il nuovo strumento principale che disciplina in quale modo sia possibile operare la trasformazione del tessuto edilizio ed urbanistico del territorio. In attuazione del P.G.T. l'ufficio cura la gestione e stesura dei piani attuativi di iniziativa privata, pubblica e gli ambiti di trasformazione e riqualificazione urbana e ambientale.
Piano di Governo del Territorio (PGT) e cartografie del Territorio
Richiesta di certificato di destinazione urbanistica (il C.D.U. si presenta al Protocollo negli orari di apertura dell'U.R.P. )
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE
Con la "Legge per il governo del territorio" (L.R. n. 12/2005) ed in particolare con il "titolo V - beni paesaggistici", anche in coerenza con il D.Lgs n. 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio), è stata complessivamente disciplinata la materia attribuendo ai diversi Enti locali le funzioni amministrative.
In particolare l'art. 80 della legge regionale, come sostituito dalla L.R. 38/2015 e successivamente modificato dalla L.R. 14/2016, attribuisce al Comune le funzioni paesaggistiche per ogni tipo di intervento ad esclusione di quelli attribuiti alla competenza della Regione, degli Enti Gestori dei Parchi della Provincia e della Comunità Montana.
Per l’espressione di provvedimenti paesaggistici sono vigenti alla data del 6 aprile 2017, due distinte procedure:
- una, in vigore dal 1° gennaio 2010, riguarda opere ed interventi soggetti alla procedura stabilita dall’art. 146 del D. Lgs. 42/2004 (“procedura ordinaria”);
- l'altra, originariamente prevista dal DPR 139/2010 è stata sostituita dalle nuove disposizioni stabilite dal DPR 13 febbraio 2017, n. 31 (GU n. 68 del 22 marzo 2017), in vigore dal 6 aprile 2017, riguarda opere ed interventi di "lieve entità" soggetti alla cosiddetta "procedura semplificata".
Per il legittimo esercizio delle funzioni paesaggistiche, a qualunque procedura assoggettate (sia ordinaria che semplificata), è necessario, ai sensi dell'art. 81, comma 3 lettera a) della l.r. 12/2005, sia acquisito il parere obbligatorio della Commissione per il paesaggio di cui tutti gli Enti locali lombardi titolari di funzioni paesaggistiche debbono obbligatoriamente dotarsi.
Con Deliberazione G.C. n. 215 del 03/12/2005 è stata istituita la Commissione Paesaggistica del Comune di Broni.
In relazione al rapporto tra autorizzazione paesaggistica (“ordinaria” o “semplificata”) e SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), va precisato che, per interventi in ambito assoggettato a tutela paesaggistica ai sensi del D. Lgs. n. 42/2004 che prevedano una modifica dello stato dei luoghi e dell’esteriore aspetto degli edifici, alla SCIA deve essere allegato lo specifico provvedimento paesaggistico rilasciato dall’Ente preposto alla tutela: tale atto di assenso (autorizzazione paesaggistica) non può essere sostituito dalla SCIA.
Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2024, 16:39