Seguici su
Cerca

Gino Cremaschi

Ultima modifica 2 maggio 2024

Poeta Dialettale (Broni il 3 maggio 1885 - Broni 20 aprile 1917)

Nato a Broni da una famiglia di modeste condizioni, poco dopo le scuole elementari Gino entra nel mondo del lavoro. Pur cimentandosi in molte attività, il mestiere che egli stesso riconobbe come l'unico della sua vita fu il muratore. Ma sotto i panni del muratore Cremaschi nascondeva un animo capace di poesia.

Al dialetto, la lingua a lui più famigliare e cara, affidò il compito di tradurre i suoi sentimenti, le gioie e i dolori di ogni giorno. Si fece attento portavoce della sua gente che osservò sempre con arguzia e simpatia. Ogni piccola cosa - la sua stessa vita, un incontro al bar, una fotografa, un avvenimento di grande attualità - si trasforma in motivo di ispirazione per versi vivaci e briosi.

Come poeta scrisse molto soprattutto negli anni 1908-1913, non tralasciando mai di sottolineare con la sua facile penna anche i momenti importanti della storia di allora.
La sua fama crebbe, oltre che in Broni, anche a Pavia, Milano, Piacenza e Como, ma conservò sempre intatta la sua modestia e visse sempre con umiltà l'inaspettato successo.

gino-cremaschi_1Uomo di fede, attaccato ai valori della famiglia, del lavoro, dell'amicizia, fu per qualche tempo presidente di Azione Cattolica e testimoniò concretamente la sua fede profondamente sentita e altamente praticata.

Visse solo 32 anni e quando morì, il 20 aprile 1917, una folla commossa, dai più poveri ai più ricchi, gli diede l'ultimo saluto.
Vent'anni dopo la città di Broni gli dedicò un busto

(fonte: paviafree.it)


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot