Immigrazione
Ultima modifica 14 febbraio 2023
Piano di Zona Ambito Distrettuale di Broni e Casteggio
Ente Capofila Comune di Broni costituito il 19.12.2019 ex legge 328/2000 fra i Comuni di:
(Albaredo Arnaboldi, Arena Po, Barbianello, Bastida Pancarana, Bressana Bottarone, Bosnasco, Broni, Calvignano, Campospinoso, Canneto Pavese, Casanova Lonati, Casatisma, Castana, Castelletto di Branduzzo, Casteggio, Cervesina, Cigognola, Corvino San Quirico, Fortunago, Golferenzo, Lirio, Lungavilla, Mezzanino, Montebello della Battaglia, Montecalvo Versiggia, Montescano, Mornico Losana, Montu' Beccaria, Oliva Gessi, Pietra de' Giorgi, Pinarolo Po, Pancarana, Pizzale, Portalbera, Rea, Redavalle, Robecco Pavese, Rocca de' Giorgi, Rovescala, Santa Giuletta, San Cipriano Po, San Damiano al Colle, Stradella, Santa Maria della Versa, Torricella Verzate, Verretto, Verrua Po, Volpara, Zenevredo)
LAB'IMPACT IMMIGRAZIONE - SUB AMBITO DI BRONI
Il servizio è a disposizione dei cittadini di paesi terzi residenti nei Comuni del sub-ambito di Broni Sub-Ambito Broni (Albaredo Arnaboldi, Arena Po, Bosnasco, Broni, Campospinoso, Canneto Pavese, Castana, Cigognola, Golferenzo, Lirio, Montecalvo Versiggia, Montescano, Montù Beccaria, Pietra de’ Giorgi, Portalbera, Redavalle, Rocca de’ Giorgi, Rovescala, San Cipriano Po, San Damiano al Colle, Santa Maria della Versa, Stradella, Volpara, Zenevredo, Unione Campospinoso - Albaredo, Unione di Comuni Lombarda di Prima Collina, Unione Comuni Alta Valle Versa, Unione di Comuni Lombarda Colline d'Oltrepo).
E si occupa di:
- orientamento e di informazione sui servizi socio-assistenziali per la popolazione immigrata (con particolar riguardo a disabili e donne vulnerabili) erogati dalla rete degli Enti del territorio (Comuni, piano di zona, Stato, Regione, permesso di soggiorno ecc.)
- attivazione del servizio di mediazione culturale / linguistica nei contesti di vita delle famiglie straniere e per le necessità dei servizi territoriali e delle scuola.
L'ufficio è aperto al pubblico il Mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Altri contatti con l'ufficio:
- Email: immigrazione@comune.broni.pv.it
- Tel: 0385 257011 INTERNO 246
-
Cell: 377 0917928
NOTIZIE UTILI
- PROROGA VALIDITA' PERMESSI DI SOGGIORNO E ALTRI TITOLI
Il decreto legge n. 2 de 14 gennaio 2021 all’art. 5 interviene modificando la proroga di termini di permessi e titoli di soggiorno contenuti nella legge n. 159 del 27 novembre 2020 (che ha convertito il decreto legge 125 del 7 ottobre 2020).
Viene così prorogata automaticamente la validità dei permessi di soggiorno fino al 30 aprile 2021.
Sono quindi prorogati fino al medesimo termine anche:
- i termini per la conversione dei permessi di soggiorno da studio a lavoro subordinato e da lavoro stagionale a lavoro subordinato non stagionale;
- le autorizzazioni al soggiorno di cui all’articolo 5, comma 7, del testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286;
- i documenti di viaggio di cui all’articolo 24 del decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 251 (cioè documenti di viaggio rilasciati ai titolari di protezione internazionale);
- la validità dei nulla osta rilasciati per lavoro stagionale, di cui al comma 2 dell’articolo 24 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286;
- la validità dei nulla osta rilasciati per il ricongiungimento familiare di cui agli articoli 28, 29 e 29 bis del decreto legislativo n. 286 del 1998;
- la validità dei nulla osta rilasciati per lavoro per casi particolari di cui agli articoli 27 e seguenti del decreto legislativo n. 286 del 1998, tra cui ricerca, blue card, trasferimenti infrasocietari.
Le disposizioni si applicano anche ai permessi di soggiorno di cui agli articoli 22, 24, 26, 30, 39-bis e 39-bis.1 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286. Il presente comma si applica anche alle richieste di conversione.
PAGINE WEB UTILI
- Informazioni per il rientro in Italia. PAGINA WEB ATS PAVIA.
- Portale Integrazione Migranti
- Visto per l'Italia
- Rilascio permesso di soggiorno e controllo online del permesso di soggiorno
- Procedure flussi
- Cittadinanza italiana
- Ricongiungimento familiare
- Test di lingua italiana e risultati
- Emersione e regolarizzazione rapporti di lavoro: www.prefettura.it/pavia
AGGIORNAMENTO: DECRETO LEGGE 130/2020
Le novità in materia di immigrazione
Dopo l’abrogazione nel 2018 del permesso per motivi umanitari, che aveva ridotto le maglie del sistema di accoglienza dei richiedenti asilo, il Governo ha introdotto rilevanti novità ( es. il nuovo permesso di protezione speciale a salvaguardia della vita privata e familiare dello straniero, il permesso per calamità naturali). Queste le principali novità introdotte dal decreto:
- È modificato l’art. 5 comma 6 TUI che conteneva l’abrogato permesso di soggiorno per motivi umanitari. La modifica limita la revoca o il rifiuto del permesso di soggiorno quando ciò sia incompatibile con il diritto costituzionale italiano e gli obblighi internazionali. La formulazione della norma quindi, lascia trasparire l’intenzione del Governo di voler superare definitivamente le obiezioni di incostituzionalità e contrasto con i principi di diritto internazionale che erano state mosse all’indomani della abrogazione del permesso di soggiorno per motivi umanitari. Il richiamo implicito del nuovo testo, è all’art. 10 comma 3 Cost che riconosce il diritto di asilo dello straniero, e ai principi internazionali in materia di diritti umani.
- È notevolmente ampliato il numero dei permessi di soggiorno per i quali è possibile chiedere la conversione in permesso per lavoro subordinato. Oltre al permesso per motivi di studio, adesso anche i titolari di permesso per protezione speciale, calamità, residenza elettiva, sport, attività artistica, motivi religiosi, attesa cittadinanza, e assistenza minori, potranno essere convertiti alla scadenza in permessi di lavoro subordinato.
- Il permesso per protezione speciale, prima circoscritto ai casi in cui pur mancando i presupposti per la concessione della protezione internazionale, lo straniero non poteva fare ritorno nel proprio Paese, per il rischio di essere sottoposto a tortura o trattamento inumano e degradante, è stato esteso anche ai casi in cui l’allontanamento dello straniero comporterebbe una violazione del diritto alla sua vita privata e familiare, valutata tenendo conto effettività dei vincoli familiari dell’interessato, del suo effettivo inserimento sociale, della durata del soggiorno in Italia e dell’esistenza di legami familiari, sociali e culturali con il proprio paese di origine.
- Sono ampliati i presupposti per la concessione del permesso per "calamità naturali", che non sono più correlati ad uno stato di calamità “eccezionale e contingente” del proprio Paese di origine, ma la semplice esistenza di una situazione di “gravità”, quindi anche non transitoria.
- È favorita la stabilizzazione dei ricercatori stranieri in Italia, eliminando la necessità della preesistenza di redditi e copertura sanitaria perchè gli stessi possano convertire il loro permesso di ricerca in permesso per attesa occupazione, una volta terminato il periodo di ricerca in Italia.
- Il permesso per cure mediche consentirà anche lo svolgimento di attività lavorativa. È inoltre allargata la platea degli stranieri che possono restare in Italia in caso di problemi di salute. Infatti non è più richiesta la presenza di “condizioni di salute di particolare gravità”, bensì di “gravi condizioni di salute psico-fisicheoderivantidagravi patologie”.
- È ridotto a 36 mesi il termine massimo di durata del procedimento per la concessione della cittadinanza italiana allo straniero. Il termine, prima di 730 giorni, era stato portato a 48 mesi e adesso nuovamente ridotto a 36 mesi, ma solo per le domande presentate dopo la conversione in legge del decreto in commento.
👉 Link alla Gazzetta Ufficiale
AGGIORNAMENTO: 20 LUGLIO 2021
Permesso per Protezione Speciale, domanda anche in questura
Procedura autonoma rispetto alla protezione internazionale. La conferma dalla Commissione Nazionale per il diritto Asilo.
www.integrazionemigranti.gov.it
AGGIORNAMENTO: 12 AGOSTO 2021
Covid 19 - Informazioni per i viaggiatori che entrano in Italia
Ordinanza del Ministero della Salute
SETTEMBRE 2021: CORSI DI ITALIANO A STRADELLA
Sono aperte le preiscrizioni ai corsi di lingua italiana tenuti dal C.P.I.A. a Stradella con inizio nel mese di settembre 2021